
1979 – 1996
ITALFACTORING - ISTITUTO ITALIANO DEL FACTORING SpA
Presidente del CdA
Dal 1979 |
Consigliere di Amministrazione di ITALFACTORING – ISTITUTO ITALIANO DEL FACTORING S.p.A. con sede in Bologna, Via Santa Barbara n. 27. Capitale sociale Lire 1.000.000.000. Società esercente il Factoring e specializzata nella gestione dei crediti vantati dai distributori di prodotti farmaceutici nei confronti delle farmacie di Bologna, Modena, Ferrara e Reggio Emilia.
|
Dal 1987 |
Vice Presidente e Amministratore Delegato della stessa ITALFACTORING S.p.A. |
Dal 1992 |
Presidente del Consiglio di Amministrazione e legale Rappresentante. Dimissioni nel 1996. |
L’attività di ITALFACTORING è da ricondurre senz’altro ad una idea del professionista, che diede luogo alla costituzione della società, al fine di realzzare talune operazioni di mercato per le quali fu necessario provvedere alla preventiva predisposizione di prospetti informativi obbligatori ai sensi della legge 7 giugno 1974, n. 216 (Factoring Banca Agricola Cacciaguerra – Lisifactoring, depositati all’Archivio Prospetti della Consob rispettivamente in data 19.7.1983 e 13.1.1984 ai numeri 6 e 31).
Oltre a queste, grazie anche alla collaborazione di altri commercialisti locali, fu studiata e realizzata una complessa operazione di factoring alla quale aderirono quasi tutti i distributori di prodotti farmaceutici ed i farmacisti della città di Bologna e, successivamente, molte altre ancora.
Tale operazione è stata poi estesa al resto dell’Italia da un’altra società finanziaria.
Ad oggi è un'importante banca a gestire i flussi che furono originaramente creati da Italfactoring.